Istituto Grandi Infrastrutture   



                  

Il Presidente



II Presidente Luigi Giampaolino è Presidente Emerito della Corte dei Conti, avendo ricoperto tale carica dal 2 luglio 2010 al 18 agosto 2013.
E' entrato a far parte della magistratura della Corte proveniente dalla magistratura ordinaria dove ha svolto Ie funzioni di pretore e di giudice di tribunale.
E' stato inoltre vincitore del concorso di sostituto avvocato dello Stato e destinato aII'Avvocatura Distrettuale di Brescia.
E' stato Presidente di Sezione della Corte dei Conti dal 1999 svolgendo funzioni di Presidente della Sezione Giurisdizionale della Puglia e di Presidente della Sezione Giurisdizionale della Lombardia.
Ha ricoperto l'incarico di Presidente deII'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Iavori, servizi e forniture dall'aprile 2007 sino alla sua nomina a Presidente della Corte dei Conti
È stato Consigliere delegato al controllo del Ministero del Tesoro nonché magistrato addetto al controllo deII'IRI; deII'ENAV; dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della CONSIP.
Ha ricoperto varie volte gli incarichi di Capo dell'ufficio legislativo e di Capo di gabinetto di alcuni ministeri (in particolare, del Ministero della attività produttive, ora Sviluppo economico e del Ministero dei Lavori Pubblici, ora Infrastrutture).
E' autore di numerose pubblicazioni in tema di controllo e giurisdizione della Corte dei Conti, con particolare riferimento ai temi della responsabilità amministrativa nonché di varie pubblicazioni in tema contabilità pubblica, di Iavori pubblici, diritto amministrativo e diritto penale.
E stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


 
   

Prossimo Convegno





   
     
  IGI - Istituto Grandi Infrastrutture - Via Cola di Rienzo, 111 - 00192 - Roma - Tel:063608481 - 0636004684 email:igiroma@tin.it